Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_ilcairo

Accreditamento corrispondenti permanenti

 

Accreditamento corrispondenti permanenti

Accreditamento dei corrispondenti permanenti

Ai fini dell’accreditamento permanente in Egitto è necessaria una lettera richiedente l’accreditamento permanente da parte del giornale, agenzia o emittente radio televisiva di appartenenza, legalizzata dall’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto a Roma ovvero dall’autorità sovrintendente i media (ad. es Ordine dei giornalisti). All’arrivo in Egitto il corrispondente dovrà rivolgersi al Centro Stampa Internazionale (Cairo Press Center) presso la sede della televisione egiziana (Egyptian Radio and Television Unit) dove richiederà un accreditamento temporaneo presentando il Curriculum Vitae, due fototessere e una scheda informativa sul giornale, agenzia o emittente radio televisiva di appartenenza. L’accreditamento temporaneo è il primo passo, propedeutico all’accreditamento definitivo che comporta l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni di sicurezza. Al corrispondente verrà quindi concesso un tesserino stampa temporaneo della validità di tre mesi che consentirà il rilascio di un visto di soggiorno provvisorio. Dopo l’accreditamento permanente, al corrispondente verrà concesso un tesserino stampa permanente da rinnovare annualmente presso il Centro Stampa. Il corrispondente usufruirà delle agevolazioni doganali e mediatiche presentate dal Centro Stampa per i corrispondenti stranieri in Egitto.  

Nota importante
L'Ambasciata d'Italia al Cairo non si assume alcuna responsabilità in merito alle informazioni contenute in questa pagina riguardanti le procedure di accreditamento dei giornalisti italiani in missione in Egitto. Tali procedure sono infatti fissate dalle autorità egiziane e possono essere da queste modificate senza preavviso, pertanto si raccomanda di verificarle contattando direttamente le autorità egiziane competenti.


114